CAVATEC 500/800 è stata studiata per eseguire cave in travi di legno appoggiate su cavalletti. La macchina è costituita da una robusta struttura metallica, nella quale è ricavato uno spacco di 32 cm di altezza e 63 cm di profondità in cui viene inserita la trave da lavorare. All'interno della struttura della macchina scorre , in senso verticale, una piattaforma di sollevamento movimentata da un cilindro oleodinamico con forza di spinta di circa 5kN necessaria per l'ancoraggio macchina - trave.
Sulla struttura della macchina , su guide a ricircolo di sfere , scorre longitudinalmente un carro movimentato oleodinamicamente (lunghezza cava) che alloggia un gruppo composto da due slitte con movimento a croce : la slitta per il movimento trasversale ( profondità cava) , con spinta oleodinamica scorrevole su guide a ricircolo di sfere, e la slitta per la regolazione verticale , con movimento manuale (volantino ), scorrevole in guide di contrasto (posizione cava).
SCHEDA TECNICA
Durante la fase di rotazione della catena , automaticamente entra in funzione la lubrificazione della stessa . La mancanza di lubrificante non ne abilita l'utilizzo.
Il sistema macchina è dotato di un motore della potenza di 3 kW necessaria per la rotazione della catena. Un Quadro Elettrico gestito da PLC garantisce e controlla i movimenti della macchina.
La trave in legno può avere diverso spessore (da 10 a 30 cm) e mantenendo fissa la quota dei cavalletti su cui la stessa è appoggiata, varia la quota del suo filo superiore.
La macchina per operare deve essere portata in prossimità della trave e messa in quota per consentirne il posizionamento in appoggio.
Una piattaforma a pantografo rende solidale la macchina con la trave .
Ottenuta la rigidità macchina/trave si può procedere eseguendo movimenti:
Dati tecnici CAVATEC 500/800
Le misure sono indicative. Il costruttore si riserva la possibilità di operare variazioni.